E' passata la metà di Giugno, é tempo di tornare un po' in val d'Aosta ora che gli impianti sono aperti per provare ad attaccare qualche 4000 con gli sci sfruttando ancora il buon innevamento di quest'anno.
Oggi a tenermi compagnia ci sono Marco e Ambra che hanno affrontato anche loro la levataccia stamattina per partire da Cuneo alle 3:30 e arrivare a Cervinia per l'orario di apertura degi impianti.
Detto fatto alle 7:10 saliamo sul primo troncone di impianti e alle 7:50 siamo già sul Plateau Rosa grazie alla prima funivia di giornata.
La gente oggi non manca e oltre ai molti sciatori c'é anche una bella quantità di alpiisti che matematicamente si dirigeranno ai Breithorn.
Da Testa Grigia dove arrivano gli impianti di Cervinia si vede bene il Piccolo Cervino (Klein Matterhorn) dove arrivano le funivie elvetiche di Zermatt.
Noi risaliremo le piste da sci proprio in quella direzione percorrendo a ritroso il percorso che fanno gli sciatori svizzeri in discesa.
...raggiungiamo il ghiacciaio di Verra sovrastato dalla mole imponente della catena dei Breithorn.
Qui Ambra ci lascia per andare al Klein Matterhorn poiché inizia a patire di mal di montagna.
Mi lego a Marco e inizia la mia sofferenza... Marco, forte del suo costante allenamento fatto di ripetute e tanta cardio, parte sparato attaccando la traccia che sale verso il Breithorn Occidentale.
Io faccio del mio meglio per stargli dietro anche perché la corda che ci lega me lo impone.
Quaranta minuti più tardi siamo alla sella tra il Breithorn Occidentale e quello Centrale.
Carichiamo gli sci a spalle e ci apprestiamo a risalire anche la poco distante vetta del Breithorn Occidentale.
A mezzogiorno la situazione sulla traccia di salita al Breithorn Occidentale é questa...
Questa cima purtroppo sta diventando sempre più commerciale a causa degli impianti (in particolare quelli svizzeri) che annullano praticamente del tutto la fatica dell'avvicinamento.
Attraversato a ritroso il Ghiacciaio di Verra risaliamo leggermente verso il Klein Matterhorn dove Ambra ci aspetta.
Prima di cominciare il lungo rientro verso Cuneo mangiamo il panino di rito al bar Yeti di Cervinia che é sempre una garanzia.
Per Marco altri due nuovi 4000 da aggiungere alla collezione, per me uno nuovo (il Breithorn Centrale) mentre per Ambra la conquista del primo 4000 é solo rimandata di qualche settimane dopo le quali salirà con successo sulla Cima Giordani insieme a Marco.