HOMEPAGE WEBCAMS TOUR 360° GITE

Gitarella plaisir di inizio settembre per riprenderci dalla settimana di vacanza in sicilia.
L'idea iniziale é quella di salire il Pan di Zucchero dal Colle dell'Agnello, ma oggi a causa di una gara ciclistica la strada é bloccata da Chianale in su.

 

Ripieghiamo allora sulla cima Tre Chiosis che si raggiunge da Chianale usufruendo nella prima parte dell'itinerario di una comoda seggiovia.
Volendo la gita a piedi potrebbe iniziare direttamente da Chianale, ma vista la quantità di arancini che ancora abbiamo in corpo, l'aiuto dell'impianto (che evita i primi 600 metri di dislivello) é a dir poco provvidenziale.

 

All'arrivo della seggiovia si trova il rifugio Helios, dalla quale terrazza si gode di una vista spettacolare sulle montagne circostanti.
In particolare di fronte a noi si staglia l'imponente sagoma del Pelvo d'Elva dalla cui cima sembra scaturire un pennacchio di nuvole che lo fanno sembrare un vulcano in attività.

 

Il sentiero che ci condurrà sulla cima Tre Chiosis segue un percorso molto lineare. Dapprima parte verso destra puntando al belvedere di cima Le Conce dove va la maggiorparte delle persone che camminano insieme a noi.

Dopo un quarto d'ora circa di camminata in tale direzione si arriva in prossimità della cresta Savarex, spartiacque tra la valla Varaita e la valle Vallanta che sale con facile percorso verso la cima Tre Chiosis.

 

Abbandoniamo quindi la traccia che continua verso il belvedere e seguiamo il sentiero di sinistra che comincia a risalire tra salti erbosi la cresta.

 

Sorpassato il pilone di arrivo dello skilift che dal pianoro del rifugio Helios risale questo versante della montagna, continuiamo a seguire lo spartiacque fin quando dopo una curva del sentiero si scorge la parte finale del percorso che porta alla nostra meta.

 

La traccia passa in prossimità di un colletto della cresta che ci regala una bellissima vista sulla parete Ovest del Monviso.

 

Ancora un ultimo tratto un po' più ripido...

 

...ed eccoci sulla larga china erbosa della cima Tre Chiosis.
Dietro di noi comincia a crearsi qualche nuvoletta per il tanto calore, ma il panorama é ugualmente stupendo e in questa foto spazia dal Brec de Chambeyron al Tour Real.

 

Scatto di vetta fattoci da una gentile signora...

 

...e poi un po' di sana contemplazione delle 'alte vette'. Svetta con tutta la sua maestosità la parete Nord-Ovest del Monviso con alle sue pendici il lago Bealera Founsa sulle cui rive sorge il rifugio Vallanta.

 

Le nuvole continuano a formarsi in cielo, é l'ora di tornare indietro.

 

Comoda discesa.

 

Rieccoci al bivio tra belvedere (a sinistra) e rifugio Helios (a destra).

 

Sui pratoni scoscesi a pochi minuti dal rifugio alcuni ragazzi stanno partendo con i parapendii.

 

Dopo una meritata pausa pranzo al rifugio Helios a base di 'Ravioles' della valle Varaita, riprendiamo la seggiovia per tornare a Chianale.

Un'ottima gita per riprendere il ritmo dopo la pausa estiva...si riparte a camminare! :)