Dopo la gita sulla Rocca Soprana di San Giovanni di inizio Agosto, papà si offre nuovamente per un'escursione nelle nostre valli.
Questa volta decidiamo di andare sull'Aiguille de Tortisse, cimetta molto caratteristica situata in territorio francese sopra ai laghi di Vens.
Alle 7:30 parcheggiamo la macchina a Ferriere e cominciamo a camminare in direzione del Colle del Ferro.
Il sentiero ci fa superare un rio sopra ad una comoda passerella e poi si innalza gradualmente fino ad immetterci nell'ampio vallone Forneria.
Ci teniamo ora sui pendii di destra sempre seguendo il sentiero e una mezz'oretta di cammino più tardi incontriamo un Ricovero privato dove ci prendiamo qualche minuto di pausa.
Il sentiero si sposta ora verso sinistra passando di fianco ad un torrentello che genera una piccola cascata.
Finalmente il sole fa capolino tra le nuvole e ci scalda un po'.
Al colle del Ferro però entriamo in un fitto nebbione che sale dal versante francese.
Ma almeno fino a qua siamo arrivati con discreta agevolezza.
Ci viene il dubbio se valga la pena continuare viste anche le previsioni meteo che danno un peggioramento nel pomeriggio.
Alla fine non demordiamo e continuiamo verso il Collet de Tortisse posto ai piedi dell'omonima Aiguille.
Dal colletto un sentiero scende sul versante opposto in direzione del Rifugio di Vens, un secondo sentiero sulla destra comincia invece a salire zigzagando verso la cima dell'Aiguille de Tortisse.
Seguiamo quest'ultimo e cominciamo a salire attorniati da conformazioni rocciose 'spettrali'.
Verso la cima uno squarcio nelle nubi ci permette di godere appieno del panorama circostante dall'aspetto decisamente caratteristico.
Un ultimo saltino di cinque metri circa ben appigliato ci permette di guadagnare la vetta effettuando anche qualche piccolo passo di arrampicata.
Vista l'ora (non sono neanche le 10 di mattina) decidiamo di scendere in direzione del Rifugio di Vens per far visita al caratteristico Arc de Tortisse: un arco di roccia creato dall'erosione alto una dozzina di metri nella sua parte centrale.
Torniamo quindi al colletto e cominciamo a scendere verso il Rifugio di Vens.
E dopo 5 minuti di discesa a piedi ecco comparire l'Arc de Tortisse, davvero stupendo da vedere dal vivo!
Ci prendiamo una decina di minuti per scattare qualche foto.
Io ovviamente non potevo non salirci sopra per farmi fare una foto :D
L'arco di roccia é situato proprio sopra al rifugio di Vens che con i suo laghetti omonimi é davvero uno dei più belli scorci delle nostre Alpi Marittime.
Un'oretta più tardi eccoci rientrare nel paesino di montagna.
La fame é tanta nonostante qualche panino consumato in quota, ci concediamo allora una polenta concia al rifugio Becchi Rossi in centro paese.
La polenta molto buona é stata la degna conclusione dell'escursione. Ancora un grazie a papà che, instancabile come sempre, mi ha accompagnato nell'ennesima gita assieme.